8 febbraio 2023
E’ l’unica occasione – ad eccezione di discorsi inaugurali e funerali di stato – in cui tutti i rami del governo federale si trovano nella stessa stanza. Il Presidente infatti rappresenta l’esecutivo, i membri della Camera dei Rappresentanti e del Senato rappresentano il potere legislativo, e i giudici della Corte Suprema rappresentano la magistratura. Partecipano anche la maggior parte dei funzionari e consiglieri del Gabinetto del Presidente. Il primo trasmesso in TV fu quello di Harry S. Truman nel 1947 e il primo in diretta su internet fu quello George W. Bush nel 2002
TEMI AFFRONTATI
Joe Biden ha pronunciato il discorso sullo Stato dell’Unione in un momento cruciale per la preparazione della sua campagna di rielezione e per il fatto che i repubblicani controllano per la prima volta dall’inizio del suo mandato una camera del Congresso. Il discorso si è concentrato principalmente sulle preoccupazioni interne e sull’economia. Biden ha sottolineato il minimo storico della disoccupazione e il calo dell’inflazione e dei prezzi dell’energia. Ha anche cercato di fare buon viso a cattivo gioco con i repubblicani, proponendoli come partner per portare a termine il lavoro sull’economia. Tuttavia, l’atmosfera è cambiata quando Biden ha rivolto la sua attenzione all’innalzamento del limite del debito e i repubblicani hanno risposto con dei fischi. Il discorso ha dimostrato che, nonostante gli sforzi di Biden di lavorare con i repubblicani, l’ambiente politico rimane diviso a causa delle elezioni Midterm di fine 2022.
Nel suo discorso di 72 minuti, Biden ha toccato anche temi chiave come la riforma della polizia, il controllo delle armi e la crisi climatica, sollecitando un’azione immediata. Ha espresso il desiderio di lavorare con i repubblicani e ha fatto luce sulla situazione, ironizzando sul fatto di non rovinare la loro reputazione. Biden ha sottolineato i risultati legislativi ottenuti finora dalla sua amministrazione, tra cui una legge completa sulla salute e sul clima, una legge sulle infrastrutture e investimenti sostanziali nell’industria dei semiconduttori. Il Presidente ha anche sottolineato le prospettive economiche più rosee, la diminuzione dell’inflazione e il minimo storico di 53 anni del tasso di disoccupazione del Paese.
SLEEPE JOE?
La performance di Biden è stata elogiata dai colleghi democratici che hanno ritenuto che il suo discorso grintoso, a volte conflittuale, abbia dissipato ogni dubbio sulla sua età e sulla sua idoneità alla carica, in vista della campagna per la rielezione. I Democratici si sono alzati in piedi per applaudire quando Biden ha parlato della “grande menzogna” propagata dall’ex Presidente Donald Trump, che potrebbe correre contro di lui alle elezioni del 2024.
Joe Biden si è goduto il momento e ha scritto su Twitter per esprimere la sua emozione, definendola “Che notte!”. Ha anche condiviso un video in cui esorta il Congresso a portare a termine il compito di ripristinare e riunificare l’economia e la società americana.
ATTRITI E DISTENSIONE CON I RIVALI
Uno dei momenti più accesi è stato quando Biden ha accusato i repubblicani di voler eliminare la sicurezza sociale. I repubblicani hanno negato con forza l’affermazione, provocando una forte protesta. Il Presidente ha risposto riconoscendo che la maggior parte dei repubblicani non è favorevole a tagli ai programmi e ha incoraggiato coloro che protestavano a contattare il suo ufficio per ottenere prove di proposte conservatrici che danneggerebbero i programmi. Nonostante la sua richiesta di bipartitismo, ha fatto una chiara dichiarazione contro l’agenda economica dei suoi avversari politici che hanno tentato di abrogare aspetti importanti della sua politica interna.
Ha avvertito: “Se proverete a fare qualcosa per aumentare il costo dei farmaci da prescrizione, porrò il veto”.
Ha poi affermato scherzosamente di aver ricevuto garanzie dai repubblicani per proteggere i programmi, ricevendo applausi da entrambi i partiti. Tuttavia la possibilità di una legislazione bipartisan di ampio respiro è bassa a causa dell’avvio da parte dei repubblicani di indagini a sfondo politico sul Presidente, sulla sua famiglia e sulla sua amministrazione.
POLITICA ECONOMIA
Biden ha spinto per una legge “pulita” per aumentare il limite di indebitamento della nazione senza alcuna condizione, mentre i repubblicani hanno chiesto in cambio tagli alla spesa pubblica. Il Tesoro ha messo in guardia da un catastrofico default del debito se il Congresso non interverrà entro giugno. Biden ha anche sostenuto la sua proposta di “premiare il lavoro, non la ricchezza” approvando una tassa sui miliardari. Ha sottolineato il nuovo tetto di 35 dollari per l’insulina per i beneficiari di Medicare e ha suggerito che la regola dovrebbe essere estesa a tutti gli americani.
QUESTIONI SOCIALI e POLITICA ESTERA
Durante il discorso, Biden ha lanciato appelli emotivi all’azione su vari temi, tra cui la brutalità della polizia nei confronti degli afroamericani e le sparatorie di massa. Biden ha anche promesso di porre il veto al divieto di aborto nazionale proposto dai repubblicani.
Il Presidente Biden ha inoltre definito l’invasione dell’Ucraina da parte del Presidente russo Vladimir Putin un “momento decisivo” per il mondo. Ha descritto l’attacco russo come un “assalto sanguinoso” che ricorda i momenti peggiori della Seconda guerra mondiale. Biden ha elogiato il lavoro degli Stati Uniti nel guidare e unire la NATO per costruire una coalizione contro l’aggressione di Putin e ha espresso l’impegno a sostenere l’Ucraina in difesa degli interessi nazionali, della pace e della sicurezza. Ha inoltre riconosciuto il sostegno dell’ambasciatore ucraino negli Stati Uniti, Oksana Markarova, che era seduta accanto alla First Lady Jill Biden durante il discorso. Biden ha assicurato al diplomatico ucraino e ai legislatori che gli Stati Uniti saranno al fianco dell’Ucraina fino a quando sarà necessario, nonostante l’opposizione di alcuni repubblicani.
Nel suo discorso, il presidente ha fatto riferimento indirettamente anche all’incidente del pallone spia cinese che gli Stati Uniti hanno abbattuto sull’Atlantico dopo che per giorni aveva sorvolato il territorio americano. “Come abbiamo dimostrato la scorsa settimana, se la Cina minaccia la nostra sovranità, agiremo per proteggere il nostro Paese. E lo abbiamo fatto”, sono state le sue parole. Tuttavia, nel suo discorso, il presidente americano ha ricordato che nel suo incontro con Xi Jinping lo scorso novembre a Bali, ha chiarito che gli Stati Uniti cercano “la competizione non il conflitto” con Pechino.
La risposta repubblicana è stata data dalla neoeletta governatrice dell’Arkansas, Sarah Huckabee Sanders, che è stata addetta stampa di Trump. Ha criticato Biden per l’inflazione e ha accusato i democratici di una “guerra culturale di sinistra” contro gli americani medi. Ha dichiarato che i repubblicani credono in un’America forte, con famiglie fiorenti, comunità sicure e ampie opportunità di lavoro con stipendi in crescita. Nonostante l’opposizione, Biden è rimasto ottimista e ha sfidato i repubblicani a ostacolare la visione che lo ha portato alla Casa Bianca e ha contribuito a far ottenere al suo partito una maggioranza più ampia al Senato nelle elezioni di metà mandato.
UNITA’ NAZIONALE
In definitiva, il discorso sull’unità pronunciato dal Presidente Biden è stato un messaggio di speranza e di ottimismo per il paese. Il Presidente ha chiamato gli Americani a unirsi e a lavorare insieme per superare le sfide attuali e a costruire un futuro migliore per tutti. La speranza è che questo messaggio venga accolto con entusiasmo e che gli Americani rispondano all’appello del Presidente, impegnandosi a costruire un paese più forte e unito.
Biden Cina democrazia relazioni internazionali russia USA
Ultima Modifica: 16 Febbraio 2023